fbpx
/
/
Vini Franchetti

VINI FRANCHETTI

Siamo distributori ufficiali su Roma e provincia di tutti i Vini Franchetti

Andrea Franchetti, fondatore dell’etichetta Vini Franchetti, conduce due progetti vitivinicoli molto diversi tra loro. Il primo fu creato a Tenuta di Trinoro, quando comincia a restaurare le rovine di un’antica casa fortificata di campagna immersa nella Val d’Orcia, una terra occupata da boschi e campi abbandonati, in una zona priva di tradizione vitivinicola.

Decide quindi di piantare dei vigneti e dopo alcuni anni di sperimentazione, produce la prima annata di Tenuta di Trinoro, subito ben accolta dalla critica internazionale.

Questa azienda oggi è nota per i suoi ricchi e complessi vini rossi a base Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Rigidissime e attente regole di coltivazione e di vinificazione, danno luogo a uno stile unico ed inconfondibile. I vini sono estremi nel profumo, nel colore e nel sapore, godibili da subito ma concepiti per un lunghissimo invecchiamento.

Per quanto arduo e impegnativo questo progetto, viene affiancato da un secondo, di pari importanza, sulle pendici del monte Etna. Infatti, nel 2000, decide di restaurare un antico baglio con cantina che diventerà il nucleo dell’azienda Passopisciaro.

Qui Franchetti si dedica prevalentemente alla coltivazione del Nerello Mascalese nelle sue varie declinazioni di territorio, altitudine ed esposizione, sotto forma di diversi cru, nonché anche alla coltivazione di diverse varietà alloctone, quali lo Chardonnay, il Petit Verdot e il Cesanese d’Affile.

Da tutte e due le aziende, Franchetti ricava un portafoglio di vini ricco e diversificato. Ciascun vino esprime le caratteristiche dell’annata, le specificità del territorio ed il pieno potenziale del varietale adoperato.

Grazie alla nostra esclusiva con la cantina Vini Franchetti, distribuiamo i migliori vini del gruppo su Roma e provincia. Inoltre, offriamo a tutti i nostri clienti consulenza completa nel settore beverage per aiutarli a scegliere i migliori prodotti in linea con il posizionamento di mercato.